il Museo Onsernonese

Il Museo Onsernonese è uno degli undici musei etnografici regionali riconosciuti dal Cantone Ticino.

Aperto al pubblico nel 1966, esso si trova all’entrata del villaggio di Loco, lungo la strada cantonale che dal 1852 risale la valle, attraversando una per una le nove frazioni che compongono oggi il Comune di Onsernone. La sede espositiva trova spazio all’interno di Casa De Giorgi, un edificio costruito nel 1821 come casa abitativa, ma che nel tempo ha funto anche da ristorante, panetteria e negozio.

Il percorso espositivo si sviluppa all’interno di dieci sale che ripercorrono la storia dell’Onsernone, mettendo l’accento su aspetti particolarmente significativi del suo passato e su alcune specificità che la differenziano dalle altre vallate subalpine. 

Piano terra

Al pianterreno, oltrepassata la ricezione adibita in quella che era l’antica cucina della casa, una sala introduttiva presenta la storia dell’Onsernone a partire dalle sue origini. Dalle testimonianze archeologiche risalenti ai primi secoli dopo Cristo, passando per la chiesa altomedievale di Loco e le prime pergamene, su fino alle varie fasi evolutive e ai cambiamenti che hanno condotto all’Onsernone di oggi. 

In una terza sala l’attenzione è portata al territorio di questa valle. Vi si trovano le descrizioni lasciateci da alcuni illuministi che l’hanno visitata verso la fine del XVIII sec., così come il racconto dei fatti che hanno portato l’Onsernone a perdere nel 1807, a beneficio dell’Italia, una porzione importante del suo territorio. Vi trova spazio ugualmente la descrizione delle vie di comunicazione che nei secoli sono state pian piano migliorate fino alla costruzione, verso la metà dell’800, della strada carrozzabile che ha profondamente cambiato la vita della comunità locale.

Primo piano

Le prime due sale al piano superiore trattano della manifattura della paglia, una singolarità che ha caratterizzato la Valle Onsernone per oltre tre secoli facendone un unicum delle alpi lombarde. L’esposizione presenta le diverse fasi della produzione e del commercio sul mercato nazionale e internazionale di prodotti della paglia, come ad esempio cappelli e borse di vario genere, nonché gli importanti risvolti di questa attività economica sul paesaggio, la società, la politica e la cultura della valle. 

Una terza sala mette in mostra alcune opere di artisti onsernonesi dell’800. Le loro produzioni, spesso influenzate dallo scambio culturale che ha collegato l’Onsernone con i paesi d’emigrazione, sono autentiche testimonianze di una valle che sta entrando in un’epoca di trasformazioni. Emblematici i ritratti del pittore Carlo Agostino Meletta (Loco 1800 - Bormio 1875), ancor più se messi a confronto, ad esempio, con le sculture di Ermenegildo Degiorgi Peverada (Loco 1866-1900). 

Secondo piano

Le tre sale al secondo piano sono interamente dedicate alla storia più recente dell’Onsernone, vale a dire gli ultimi cento anni o poco più. Il XX secolo è infatti stata un’epoca di profonde trasformazioni che hanno toccato tutti gli ambiti della vita sociale, culturale ed economica dell’Onsernone, modificandone altresì l’aspetto da un punto di vista paesaggistico. È inoltre anche il periodo durante il quale soggiornano o si stabiliscono in valle artisti, intellettuali, scrittori di varia provenienza e persone alla ricerca di luoghi di ritiro dove lavorare o vivere esperienze di vita diverse. Questo fenomeno immigratorio prende avvio negli anni Trenta e continua nei decenni seguenti, vedendo arrivare nel secondo dopoguerra scrittori ed intellettuali di notorietà internazionale, come ad esempio Max Frisch, Alfred Andersch e Golo Mann. 

Per una più approfondita presentazione degli allestimenti dedicati a questa epoca storica e alle divere offerte ad essi connessi si rimanda alla pagina Onsernone ieri e oggi – il Novecento.

Spazio espositivo temporaneo

All’interno dell’edificio annesso alla sede principale, di fronte all’entrata, si trova la sala dedicata alle mostre temporanee. Questo spazio accoglie ad intervalli regolari approfondimenti di vario genere: esposizioni tematiche su aspetti peculiari della storia della valle, come ugualmente mostre che presentano i lavori e indagano le figure di artisti o personaggi che hanno o hanno avuto con l’Onsernone un rapporto particolare. 

Per maggiori informazioni sulla mostra in essere si rimanda alla pagina iniziale del sito.

L'elenco delle numerose esposizioni temporanee allestite negli anni dal Museo Onsernonese è consultabile qui