onsernone ieri e oggi - il Novecento
Conoscere il passato, capire il presente, progettare il futuro. Con questo motto nel 2016 è nato il progetto Onsernone ieri e oggi – il Novecento, un progetto volto a studiare la storia della valle nel corso degli ultimi cento anni e poco più al fine di meglio comprendere l’Onsernone del presente.
Una valle che ha conosciuto trasformazioni epocali in tutti gli ambiti. La sua evoluzione, così come quella della maggior parte delle società occidentali, ha subito nell'ultimo secolo un'accelerazione senza precedenti che ha inciso profondamente sulla nostra vita e sull'ambiente che ci circonda. Queste trasformazioni, avvenute nell’arco di poche generazioni, fanno del Novecento un’epoca di rottura e invitano ad interrogarci e a riflettere sulle sfide a cui è confrontata una regione periferica come la nostra.
Nel corso del XX° secolo la popolazione della Valle Onsernone si riduce di quasi tre quarti. Durante lo stesso periodo la superficie di territorio ricoperta dal bosco raddoppia.
I cambiamenti avvenuti hanno cancellato la secolare identità culturale della comunità onsernonese senza essere in grado di plasmarne una nuova. Conscio del suo ruolo, il Museo Onsernonese ha voluto dare vita ad un progetto di raccolta, salvaguardia e divulgazione delle testimonianze che descrivono e illustrano la fondamentale trasformazione dell'economia, della società e del paesaggio della nostra valle nel corso del '900.
Con la raccolta di racconti e storie delle persone, di fotografie, documenti e altri materiali è così nato un luogo della memoria destinato a fungere da bussola per coloro che vogliono orientarsi (con ottimismo) verso il futuro.
Numerose sono infatti ancora le tracce del passato che l’Onsernone ha lasciato in eredità ai suoi abitanti. Saperle riconoscere e comprendere può divenire il primo passo verso lo sviluppo sostenibile di una valle bisognosa di nuove energie e nuove idee.
Il progetto Onsernone ieri e oggi – il Novecento ha dato vita a due strumenti di ricerca e divulgazione:
- uno spazio espositivo a carattere museale con cui presentare i principali fenomeni che caratterizzano la storia dell’ultimo secolo in Valle Onsernone
- un Manuale (archivio) digitale, con cui raccogliere, conservare e divulgare le testimonianze, i racconti e i materiali inerenti a questo periodo storico.
Spazio espositivo
Inserito al secondo piano della sede, lo spazio permanente dedicato al Novecento si sviluppa all’interno di tre sale. L’esposizione presenta le trasformazioni avvenute in valle attraverso un allestimento che porta il visitatore ad addentrarsi in maniera progressiva nelle pieghe della storia recente, concentrandosi in special modo su quei fenomeni che distinguono l’Onsernone dalle altre vallate subalpine. Tra questi, il più importante è senza dubbio l'arrivo in valle durante quasi tutto il secolo di numerosi artisti, intellettuali, scrittori, ma anche dei cosiddetti "neorurali", persone alla ricerca di luoghi dove vivere nuove esperienze di vita a stretto contatto con la natura.
La visita si conclude in una terza sala dove il visitatore può approfondire ulteriormente le conoscenze sul Novecento Onsernonese grazie a tre strumenti complementari:
- piccole mostre temporanee su aspetti particolari;
- il Totem RSI, che contiene una ricca selezione di documenti audiovisivi inerenti all’Onsernone trasmessi nei decenni passati dalla Radiotelevisione della Svizzera Italiana;
- il Manuale digitale (si veda qui sotto).
Manuale digitale
Il Manuale digitale è una raccolta di testimonianze orali e scritte – ricordi, esperienze e saperi – della gente che ha conosciuto e che conosce la valle. Esse sono riunite, selezionate, ordinate e presentate dal Museo Onsernonese.
Il copioso materiale, elaborato dagli autori/redattori responsabili in italiano e tedesco, è raggruppato in 4 temi e 10 sottotemi, caricato su un sito web specifico del Museo e consultabile online o su dei tablets presenti negli spazi espositivi all'interno della sede. L’interfaccia consente di sfogliare (scroll), leggere parzialmente o completamente – sia in italiano, che in tedesco o in modalità bilingue – la presentazione dei testi e delle immagini sui diversi temi, a seconda dell’interesse. Una barra scorrevole con l’indice del tema scelto consente di orientarsi e di passare da un capitolo all’altro.
Il Manuale digitale è uno strumento, in continuo sviluppo, al servizio della ricerca e della raccolta di documentazione. Attraverso i riscontri, i ricordi, i materiali e le fotografie delle persone che conoscono la Valle, il progetto Onsernone ieri e oggi – il Novecento può continuare ad arricchirsi di contenuti e fungere da “archivio” per la conservazione e divulgazione della memoria storica di questa valle. Si ringraziano pertanto le persone che hanno partecipato a questo progetto di ricerca e tutti coloro che lo faranno in futuro contattando il Museo attraverso i diversi recapiti possibili (si veda a fondo pagina).
Flyer di presentazione del Manuale digitale
Indice dettagliato dei contenuti del Manuale digitale
Formulario di richiesta di accesso online
Le tematiche trattate all'interno del progetto Onsernone ieri e oggi possono altresì essere approfondite attraverso visite guidate e passeggiate culturali sul territorio, le cui proposte sono consultabili alla rispettiva pagina del sito.